Città di Solofra: News

More in: News
next
prev
Associazione A.S.BE.CU.SO. PDF Stampa E-mail

Associazione A.S.BE.CU.SO

L'associazione A.S.BE.CU.SO. (Associazione per la Salvaguardia dei Beni Culturali della Città di Solofra) nasce il 26 Agosto 2009.
Suo principale obbiettivo è quello di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione culturale per i cittadini, di operare attivamente sul territorio nei lavori di manutenzione e riabilitazione dei siti artistici, storici ed archeologici, e di scendere in campo contro gli abusi, l'indifferenza, e tutto ciò che può minacciare l'ARTE, la CULTURA e la STORIA di Solofra.

Le attività  associative sono rivolte alla salvaguardia del patrimonio culturale nel senso più vasto del termine.

Convinti che un'identità  storica debba essere alla base di ogni popolo, l'associazione si è già impegnata per la difesa del Castello longobardo, scendendo nelle strade comunali per la raccolta di firme e l'illustrazione di idee e progetti rivolti alla restaurazione del feudo e alla creazione di un parco archeologico.
Il Castello, tuttavia, non è l'unico obiettivo dell'associazione, che già  sta rivolgendo la sua attenzione a molti degli altri monumenti ed opere d'arte presenti nella città  che non godono
di "ottima salute", come ad esempio: la villa romana situata nella frazione "S. Agata", la chiesa dello "Spirito Santo" del rione "Volpi", ecc..

L' Associazione promuove la cultura con l'organizzazione di mostre ed eventi, e con la divulgazione di materiale documentaristico e fotografico. Inoltre, si adopera direttamente, quando necessario, al recupero di artefatti e beni artistici compromessi o abbandonati.

Con la collaborazione degli enti preposti alla salvaguardia dei beni culturali e l'interazione delle altre associazioni presenti sul territorio, l' A.S.BE.CU.SO. è determinata a concludere con successo ogni progetto intrapreso.



RECAPITI:
A.S.BE.CU.SO. Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra
Via Turci Castello A/8, 83029 Solofra (AV)
> e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

> sito ufficiale: www.beniculturalisolofra.it


DIRETTIVO:
Presidente: Alessandro De Stefano Tel.: 348 0729398
Vicepresidente: Michele Antonio Santoro Tel.: 340 4973755
Segretario: Alfonso Sammarco Tel.: 348 9239702
Consigliere: Concetta Filodemo

 
Ultima modifica: Mercoledì 21 Giugno 2017, 10:30 !
| Sitemap | Note Legali | Copyright ©2009 Ass. Turistica Pro Loco Solofra. Tutti i diritti riservati.